
Aree di attività
Alessio è un componente e fondatore dello Studio.
In precedenza ha svolto la propria carriera professionale come professionista autonomo, maturando una esperienza decennale nei settori del diritto penale in generale e nell’assistenza legale in favore di persone fisiche e giuridiche.
Ha acquisito competenze specialistiche nella difesa penale generale, in particolare nei reati contro la persona e famiglia, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati del diritto penale dell’economia, reati edilizi e ambientali, nei delitti di criminalità organizzata e spaccio di sostanze stupefacenti, altresì nella difesa penale minorile.
Nel periodo più recente ha sviluppato particolare interesse sul diritto delle nuove tecnologie, e prestando attività di consulenza giuridica in favore di startup innovative e sviluppando competenze specialistiche nella trattazione dei Reati Informatici (c.d. “Cybercrime”).
Formazione
Laurea in scienze giuridiche, Università degli Studi di Teramo (2005)
Laurea specialistica in giurisprudenza, Università degli Studi di Teramo (2008)
Corso di specializzazione per avvocati penalisti “Giorgio Marinucci”, Università degli Studi di Milano (2016 -2017)
Corso di Alta Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista, Unione Camere Penali Italiane – Scuola Superiore Avvocatura del Consiglio Nazionale Forense (2019 – 2020).
Lingue
Inglese
Ordine di appartenenza
Ordine degli Avvocati di Milano
Attività correlate
Diritto penale nuove tecnologie, Cybercrime, Startup,
Diritto assicurativo, blockchain, Criptovalute, I.C.O. e Smart Contract

